Dalle nostre sedi operative, ogni giorno partono 1380 automezzi che percorrono le strade di Milano e di altri 12 comuni della provincia. I nostri operatori si occupano quotidianamente di tutti i servizi per la cura e il decoro urbano. 

carla.filannino
Fri, 11/09/2018 - 11:38

I nostri mezzi

Il 47% dei nostri mezzi è a metano, il 15% elettrici e i restanti sono Euro 5 ed Euro 6: il nostro obiettivo è anche rendere il nostro lavoro sempre più sostenibile e ci impegniamo ogni giorno anche per  ridurre le emissioni in atmosfera. Il metano è oggi il carburante con meno emissioni di polveri sottili e per rifornire i nostri mezzi abbiamo installato due distributori nelle nostre sedi di via Zama e via Silla. 

Riciclerie e piattaforme ecologiche

Le piattaforme ecologiche (o riciclerie) sono un servizio grazie al quale tutti i cittadini possono portare ogni tipo di materiale riciclabile, anche voluminoso (come il vetro in lastre o gli imballaggi in cartone), i rifiuti ingombranti, i materiali inerti (come macerie, sanitari, calcinacci) o i rifiuti urbani pericolosi.

Raccolta differenziata e discarica zero

Nei comuni in cui operiamo la raccolta differenziata è un’eccellenza a livello nazionale. Grazie alla collaborazione dei cittadini, Milano è un’eccellenza anche a livello internazionale e conta una raccolta differenziata superiore al 59,5%
Nei nostri impianti riusciamo a trattare oltre il 50% dei rifiuti raccolti che sono avviati a recupero di materia e produzione di energia e il restante viene inviato ad impianti terzi per il trattamento e recupero di materia. Il nostro obiettivo è rafforzare ogni giorno di più il concetto di discarica zero e di economia circolare. 

I nostri impianti

Trattiamo le terre di spazzamento, cioè i rifiuti raccolti dalla pulizia stradale. Il nostro sistema per la pulizia delle strade permette la massima efficacia del servizio e il minimo disagio per i cittadini che possono infatti mantenere le macchine parcheggiate durante il servizio. Utilizziamo la sweepy-jet, un’attrezzatura ideata e brevettata da Amsa: nelle spazzatrici, gli operatori hanno a disposizione una lancia da cui fuoriesce un getto di acqua nebulizzata in grado di rimuovere i rifiuti che verranno poi raccolti dalla spazzatrice e avviati a recupero secondo il nostro sistema di spazzamento globale. 
Riusciamo ogni anno a lavorare 29.500 tonnellate di terre di spazzamento: i metodi di separazione dei materiali estranei consentono di intercettare il 90% del materiale recuperabile di cui il 60% di sabbia e ghiaia con standard di qualità molti alti e certificati secondo le norme UNI per l’impiego in edilizia e il rimanente dei rifiuti è destinato ad altri impianti di recupero. Inoltre, l’impianto è stato realizzato al coperto ed è dotato di un sistema di depurazione che consente il riutilizzo del 80% di acqua impiegata nel processo di recupero. 
L’impianto di via Olgettina permette di depurare le acque di scarico industriali e i rifiuti liquidi per renderli conformi allo scarico nelle fognature pubbliche. 
Le stazioni di trasferimento dei rifiuti sono importanti per ridurre i tempi di trasferimento, ottimizzare l’utilizzo dei mezzi di raccolta e ridurre i costi. Dopo aver raccolto i rifiuti porta a porta, gli operatori si occupano di scaricarli, divisi per tipologia, nelle varie stazioni di trasferimento. Plastica e metalli subiscono inoltre una riduzione volumetrica, tramite pressatura e imballaggio. Poi i rifiuti sono trasportati negli impianti finali per il trattamento. 

La nostra sala operativa

Organizzare i percorsi per i nostri mezzi è sempre stata una priorità. Anche attraverso mappe cartacee siamo riusciti a garantire servizi efficienti ma oggi, grazie alla progressiva digitalizzazione dei servizi, possiamo organizzare i nostri servizi attraverso un sofisticato software di gestione operativa. 
La nostra Sala Operativa Centrale è un centro di controllo all’avanguardia, in funzione 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. Gran parte dei nostri mezzi è dotata di Sistemi di Tracciamento Veicolare che trasmette i dati alla sala operativa, dove sono disponibili in tempo reale su un sistema cartografico via web.