Home Home

Chi Siamo

 

Amsa - Azienda Milanese Servizi Ambientali - gestisce il ciclo integrato dei rifiuti, la pulizia delle strade e altri servizi essenziali per l’ambiente, l’igiene e il decoro delle città.


Oltre che a Milano, opera in 12 comuni della provincia: Bresso, Buccinasco, Cesate, Cormano, Corsico, Novate Milanese, Pero, Pioltello, Segrate, San Donato Milanese, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio.


Già attiva da un secolo nel servizio di nettezza urbana di Milano, nel gennaio 2008 Amsa è entrata a far parte del Gruppo A2A.


Amsa tiene pulita un’area di 283 chilometri quadrati, lavorando per oltre 2,3 milioni di persone: 1.300.000 abitanti, 800.000 city users nella città di Milano e circa 260.000 residenti nei comuni della provincia serviti. Può contare su circa 3.000 dipendenti dei quali oltre 2.600 impegnati nelle attività di raccolta rifiuti, pulizia e spazzamento.


Uno dei numerosi fiori all’occhiello dell’Azienda è il suo parco automezzi a metano, uno dei più ampi in Europa, con oltre 400 mezzi, pari a circa il 30% dell’intero parco aziendale.

Con una raccolta differenziata superiore al 53%, il servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” gestito da Amsa ha permesso a Milano di attestarsi ai primi posti in Europa fra le metropoli con oltre un milione di abitanti e di raggiungere il primato nel mondo per persone servite nella raccolta dell'umido.

Amsa si impegna anche ad ascoltare le esigenze di istituzioni, aziende e cittadini, a confrontarsi con loro e a fornire informazioni aggiornate sui servizi e sui comportamenti ambientali virtuosi.
 

Inizio