Home Home

Amsa ha avviato da alcuni anni un sistema di relazioni internazionali per uno scambio di esperienze e capacità progettuali tra aziende del settore che operano in analoghe realtà metropolitane di altri Paesi.

Dopo una serie di contatti e visite a Londra, Stoccolma, Lione, Madrid e Berlino, Amsa ha deciso di strutturare le informazioni e i dati raccolti in una vera e propria attività di benchmarking.

Particolarmente importante in questo senso è il rapporto con la BSR di Berlino.

Accordo quadro tra Amsa e BSR Berlino

La BSR - Berliner Stadtreinigsbetrieben - è l’azienda specializzata in pulizia delle strade e raccolta e smaltimento dei rifiuti di proprietà del Land Berlino.

Il 9 marzo 2010 Amsa e BSR hanno sottoscritto un accordo quadro di collaborazione della durata di tre anni per confrontarsi sui settori di comune interesse dei servizi ambientali.

Scopo principale dell’accordo è lo scambio di informazioni, esperienze e best practice su metodologie di lavoro, processi produttivi e tecnologie innovative sviluppate dalle due aziende, non solo nell’ambito della gestione integrata dei rifiuti e della pulizia stradale, ma anche di altri temi quali il servizio neve, la pulizia dei graffiti, la rimozione delle foglie, oltre che iniziative di comunicazione e organizzazione di eventi a livello locale e internazionale, come workshop tematici o convegni tecnico-scientifici su temi ambientali.

La collaborazione tra le due aziende ha permesso di organizzare gruppi di lavoro finalizzati a progetti innovativi sulla parte servizi e impianti, oltre che a momenti di formazione del personale e la realizzazione di studi congiunti di benchmarking comparativo.

L’accordo prevede la possibilità di estensione anche ad altre città europee.

Inizio