Home Home

Il percorso di miglioramento continuo, costituito dal progressivo sviluppo del sistema QAS certificato di Amsa, è la realizzazione del principale strumento strategico della Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza di Amsa e costituisce un impegno costante di efficienza e competitività nel quadro del mercato in cui Amsa si trova ad operare, con riferimento ai valori e i principi di sostenibilità condivisi con il gruppo A2A, di cui Amsa S.p.A. è parte integrante.

Nel 2002 Amsa ha conseguito la certificazione del Sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001 ed ha progressivamente esteso (nel periodo 2002 – 2005) l’applicazione del sistema a tutti i siti, operativi e di impianto, e le attività aziendali di servizi ambientali.

Quindi, nel 2007, Amsa ha ottenuto la certificazione del Sistema di gestione qualità secondo i requisiti della norma ISO 9001 e, per il termovalorizzatore di Milano Silla 2 (impianto che dal 1 luglio 2013 è stato trasferito alla nuova Società A2A Ambiente), la registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), uno strumento creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, etc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire, al pubblico e ad altri soggetti interessati, informazioni sulla propria gestione ambientale.

Il Sistema qualità e ambiente ha rappresentato per Amsa l’idoneo supporto alla realizzazione di un Sistema integrato di gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza (QAS), certificato nel 2009 in base alla norma BS OHSAS 18001:2007, con il quale la “sicurezza” delle attività aziendali viene considerata elemento fondamentale per il miglioramento continuo nell’attuazione di misure di prevenzione per ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Nel 2010 Amsa ha ottenuto la certificazione del Codice di pratica dei sistemi di gestione della sicurezza e dell’autotrasporto (SSA), rilasciata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; tale certificazione è stata rinnovata nel 2013. Nel 2014 Amsa ha ottenuto la registrazione EMAS per il sito di via Silla, 253. A febbraio  2016 Amsa ha ottenuto anche  la registrazione EMAS per il sito di via Zama 31/33

È opportuno sottolineare, infine, che il sistema integrato QAS certificato costituisce una solida base e un valido strumento al fine della prevenzione della commissione dei reati previsti dal D. Lgs. 231/2001 e s.m.i. in tema di sicurezza, salute sul lavoro e ambiente.
 

 

Per saperne di più link
Certificazioni Gruppo A2A  Certificazioni Gruppo A2A 	[link]

 

Inizio