Home Home

I servizi di pulizia adottati da Amsa sono diversificati e con frequenze variabili in funzione delle caratteristiche territoriali e viabilistiche e al grado di frequentazione delle singole vie, per garantire sempre un elevato grado di pulizia e decoro della città.

Il servizio è giornaliero 7 giorni su 7 nelle aree ad alta densità di attività commerciali o residenziale, zone frequentate da pendolari e nelle stazioni ferroviarie come pure nelle zone dove l’alta frequentazione di nomadi, senza-tetto, disagiati,… crea situazioni che necessitano pulizie continue e mirate.

Tecniche, mezzi e attrezzature per la progettazione e l’esecuzione dei servizi sono all’avanguardia, per massimizzare l’efficacia e nel contempo ridurre il disagio per i cittadini e l’impatto ambientale.

Amsa negli ultimi anni ha introdotto alcuni servizi di pulizia innovativi per rispondere alle esigenze del cittadino (problema del lavaggio con divieto di sosta, sicurezza e presidio costante di particolari aree della città, ecc.) che impiegano nuove soluzioni tecnologiche per migliorare l’efficienza e l’efficacia del servizio:

  • Spazzamento Globale: Pulizia e lavaggio della strada e del marciapiede con l’utilizzo del sistema “Sweepy-Jet”, una lancia con acqua in pressione brevettata da Amsa che permette di pulire anche sotto le auto parcheggiate e quindi evitando il divieto di sosta.
  • Spazzino di Zona: presidio costante di un operatore con carrellino per il mantenimento della pulizia in aree semicentrali e periferiche in presenza di attività commerciali e ad alta frequentazione ciclo-pedonale (quartieri Padova, Baggio, Stadera, Corvetto, Barona, ecc.)
I Servizi di pulizia Frequenza Allegati
Spazzamento globale
lavaggio strada e marciapiede con spazzatrice dotata di Sweepy-jet senza divieto di sosta
da 1 a 3 volte alla settimana Spazzamento globale
Spazzamento massivo (Milano Pulita)
Pulizia meccanizzata e lavaggio
della sede stradale adiacente al marciapiede, in orario notturno, con itinerari protetti da divieto di sosta
1 volta alla settimana Milano Pulita
Spazzamento fine
Pulizia meccanizzata e manuale della sede stradale e dei marciapiedi.
Vie ad alta frequentazione: da 1 a 4 volte al giorno
Vie a media frequentazione: da 2 a 3 volte la settimana
Vie a bassa frequentazione: da 1 a 2 volte la settimana
Spazzamento Fine
Vuotatura cestini
Vuotatura dei cestini e cestoni presenti sul territorio e rimozione di rifiuti presenti a terra in prossimità dei contenitori. Ogni cestino viene svuotato almeno
una volta al giorno
.
Vie ad alta frequentazione: da 2 a 3 volte al giorno
Vie a media/bassa frequentazione: 1 volta al giorno
Svuotamento cestini
Lavaggio marciapiedi
Lavaggio meccanizzato del marciapiede e delle piazze individuate come critiche.
Da 1 a 7 volte alla settimana  
Lavaggio gallerie e portici
Lavaggio meccanizzato delle gallerie e dei portici del centro città
Da 1 a 7 volte alla settimana  
Pulizia filari alberati
Pulizia manuale delle aree in corrispondenza dei principali filari alberati presenti sulle vie cittadine, in orario notturno, con divieto di sosta.
1 volta al mese

(Il calendario potrebbe subire variazioni)
Raccolta delle foglie
Rimozione delle foglie dalla sede stradale.
La raccolta delle foglie avviene sempre in concomitanza con i servizi di spazzamento.
Nel periodo di maggiore caducità delle foglie viene organizzato un servizio dedicato
alla rimozione delle foglie a frequenza variabile.
 

I rifiuti raccolti dallo spazzamento delle strade vengono trattati nell’impianto di recupero delle terre di spazzamento di via Silla a Milano che consente di ottenere sabbia e ghiaia con standard di qualità molto elevati, certificati secondo le norme UNI, per l’impiego in edilizia.

Per conoscere i giorni e gli orari dei servizi di raccolta dei rifiuti presso il tuo stabile inserisci il nome della via e il numero civico nella mappa dei servizi di zona

Inizio