Al via la nuova campagna di comunicazione di Amsa in collaborazione con CO.RE.VE

Milano, 31 ottobre – E’ partita oggi la nuova campagna di comunicazione di Amsa dedicata alla raccolta del vetro, che sarà visibile su 640 cartelli posti all’interno degli autobus e su 160 pannelli interni ai tram di Milano.

Il vetro è un materiale dalle infinite potenzialità e dalle molteplici applicazioni, sia industriali sia domestiche. Il suo utilizzo si estende infatti dai contenitori per alimenti, bevande e farmaci, agli oggetti d’arte e di arredo, fino alle strutture e alle componenti di una vasta gamma di settori specializzati.
L’ anno scorso Amsa ha raccolto, nel solo comune di Milano, 62.679 tonnellate di vetro e 47.675 tonnellate sono state raccolte nei primi nove mesi del 2008.

Purtroppo però il vetro proveniente dalla raccolta differenziata di Milano presenta ancora delle frazioni di materiale non vetroso, principalmente ceramica e pirex, che lo rendono non conforme agli standard di qualità necessari per il riciclo (il vetro fine, di pezzatura inferiore ai 15 mm, deve pesare al massimo il 5% del totale, la ceramica ha un limite massimo di peso dello 0,2%, mentre le restanti tipologie di materiale devono avere un peso massimo dell’ 1%) e richiesti dal consorzio di recupero vetro (Co.Re.Ve). Per cercare di recuperare quanto più materiale vetroso, Amsa ha realizzato a Muggiano un impianto di trattamento del vetro, al fine di ottenere un prodotto corrispondente al livello di qualità richiesto da Co.Re.Ve e quindi poter essere successivamente ceduto alle aziende vetraie.

Ma la qualità del vetro raccolto non è ancora soddisfacente e Milano può fare molto di più. Per questo motivo Amsa ha deciso di puntare su una comunicazione diretta, che ha lo scopo di sensibilizzare maggiormente i milanesi sulle modalità di una corretta raccolta differenziata e intercettare così una quantità maggiore e migliore di materiale da destinare al riciclo.

Parallelamente alla campagna, Amsa ha ideato un nuovo sito internet: www.dovelobutto.net, dedicato alla raccolta differenziata. Il sito, oltre a fornire informazioni circa le corrette modalità di raccolta (dove buttare cosa, e cosa diventa…) dà anche indicazioni sulle riciclerie presenti a Milano e sul servizio ritiro ingombranti e permette al cittadino di reperire con facilità ed estrema sintesi le informazioni più utili per eseguire una corretta Raccolta Differenziata.

 

-------------------------------------------------------------------------

Cristina Stancari

Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne
AMSA S.p.A
Tel. 02. 27298342
Cell. 335. 7685938
e-mail: cristina.stancari@amsa.it