Home Home

Milano, 9 dicembre 2008 – Il Comune di Milano ha attivato la fase di “preallarme” in vista della nevicata di questa notte e ricorda, insieme ad Amsa e alla Protezione Civile, che è sempre attivo il Piano di intervento per garantire il massimo di sicurezza per la circolazione dei cittadini. Sulla base di cinque livelli di allerta (bianco, giallo, arancione, viola e rosso) verranno attivati i diversi interventi sulla città.

Nel piano di Amsa sono trattate prioritariamente le strade di maggiore percorrenza e quelle che permettono il raggiungimento degli ospedali, l'uscita dei mezzi di trasporto pubblico, di quelli di soccorso e di pubblica sicurezza, le vie di accesso alla città e ai luoghi di pubblico interesse. Decisiva sarà comunque la collaborazione dei cittadini.

Come l’anno scorso, inoltre, grazie anche alla collaborazione dell’Assessorato alla Qualità, Servizi al Cittadino, Semplificazione e Servizi civici sarà possibile chiamare, oltre al Numero Verde Amsa 800.33.22.99, l’Infoline del Comune di Milano, 02.02.02, che informerà i cittadini.

“Come è accaduto per la nevicata dello scorso 28 novembre – ha detto il vice Sindaco Riccardo de Corato -, quando ha controllato efficacemente la situazione, anche per il rischio neve delle prossime ore la Protezione Civile di Milano provvederà al coordinamento tutti gli enti allertati e coinvolti nelle operazioni, per fronteggiare adeguatamente le eventuali situazioni critiche”.

“Il piano predisposto da Amsa, in collaborazione con il Centro Epson Meteo, con la supervisione del Comune e della Protezione Civile – ha detto l’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo – garantisce ai cittadini una modalità di intervento in tempi rapidi in caso di precipitazioni nevose, per evitare disagi e difficoltà. Inoltre - ha aggiunto - vorrei ricordare ai milanesi di rimuovere la neve dal marciapiede perimetrale del proprio stabile, passo carraio o accesso privato, facendo in modo che non ostruisca gli scarichi dei pozzetti stradali e di utilizzare la propria automobile solo in caso di assoluta necessità, privilegiando l’uso dei mezzi pubblici”.

“Lo 02.02.02 è un canale di informazione offerto anche quest’anno dall’Amministrazione comunale per semplificare la vita ai cittadini milanesi - ha detto l’assessore ai Servizi civici e Semplificazione Stefano Pillitteri -. Telefonando infatti a questo numero 7 giorni su 7, 24 ore su 24, si potranno avere informazioni sulla situazione meteorologica e sui piani d’intervento del Comune”.
 

 

Inizio