Home Home

Milano, 18 dicembre 2009 - Da lunedì 21 a sabato 26 dicembre i bambini di Milano potranno provare in diretta come lavorano gli spazzini di Amsa che, ogni giorno, tengono pulita Piazza Duomo.

Rispondendo ad alcune richieste arrivate ad Amsa, da parte di genitori che chiedevano di poter far salire i figli più piccoli sul mezzo, l’Azienda Milanese di Servizi Ambientali ha deciso di offrire la possibilità di “affiancare” l’autista che quotidianamente pulisce Piazza Duomo.

Da lunedì 21, dalle 9.30 alle 17.30 (ad eccezione della giornata di Natale, dove l’orario sarà dalle 9.30 alle 12.30) i bambini potranno essere accompagnati per salire sul mezzo Amsa presso l’imbocco della Galleria (tenendo Piazza della Scala alle spalle, sulla destra).

La Swingo è una spazzatrice di piccole dimensioni, regolarmente impiegata in piazza Duomo, insieme ad altri automezzi, su tre turni che coprono le 24 ore.

In mattinata è operativa dalle ore 06.00 alle ore 12.42, nel pomeriggio dalle ore 13.00 alle19.49 e durante il turno serale notturno è in funzione dalle ore 23.30 alle 5.30.

Effettua tre passaggi per ogni turno di lavoro, in piazza Duomo, via Arcivescovado, piazza Fontana e corso Vittorio Emanuele, pulendo le cunette stradali.

Di giorno viene impiegata per la pulizia intorno al sagrato, per poi completare la pulizia su tutta la superficie di notte o in prima mattinata.

Amsa ha previsto che i bambini che vorranno girare su questi mezzi, seduti al fianco del conducente, siano comunque coperti da un’apposita assicurazione.

Da ricordare infine che questo genere di “prova” dei mezzi è già inserita nelle visite che le scolaresche effettuano agli impianti Amsa, in particolare presso via Olgettina, dove è la sede principale dell’Azienda.

Queste visite si collocano nel contesto del “Progetto Scuola” che Amsa (affiancata ora anche dalla Fondazione Amsa per l’Ambiente) sviluppa da anni a favore dell’educazione ambientale degli studenti di elementari e medie.

Non è prevista nessuna prenotazione per i bambini che vorranno fare questa “esperienza”, si salirà sul mezzo in ordine di arrivo.
 

Ufficio Stampa Amsa
02.27298022 - 8250
comunicazione@amsa.it  
 

Inizio