Home Home

Raccolta differenziata e automezzi ecologici per un evento a minimo impatto

Milano, 6 aprile 2013 – Domenica 7 aprile si terrà la tredicesima edizione della Milano City Marathon, la corsa meneghina organizzata da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport, con il patrocinio del Comune di Milano, della Provincia di Milano e della Regione Lombardia.

Amsa, l’Azienda Milanese Servizi Ambientali del gruppo A2A, ha collaborato attivamente con gli organizzatori per preparare al meglio l’evento e raggiungere l’obiettivo di essere la prima manifestazione podistica in Italia a conseguire la certificazione “ReSport”, che misura sostenibilità e responsabilità degli eventi sportivi.

Per ridurre il più possibile l’impatto ambientale di un grande evento come la Milano City Marathon (previsti oltre 13.000 partecipanti), Amsa utilizzerà per i servizi di raccolta rifiuti e spazzamento delle strade e dei marciapiedi automezzi alimentati a metano o con motorizzazione a norma Euro 4 ed Euro 5 e verrà effettuata la raccolta differenziata di diverse tipologie di materiali. Lungo il percorso della gara, in prossimità dei punti di ristoro, e all’arrivo in piazza Castello sarà infatti possibile differenziare carta, plastica e lattine, rifiuti organici e, grazie alla collaborazione di un’associazione di volontariato, anche capi d’abbigliamento. Amsa si occuperà di redigere un report sulle quantità di rifiuti raccolti, sui chilometri percorsi dagli automezzi e anche sull’acqua consumata dai mezzi dedicati alla pulizia e al lavaggio delle strade.

La Milano City Marathon è un’ulteriore occasione colta da Amsa, che collabora con piacere agli eventi che coniugano tempo libero e rispetto per l’ambiente, per incontrare e sensibilizzare i cittadini sui temi della raccolta differenziata e del riciclo.

L’evento si terrà in una delle “domeniche a spasso” programmate dall’Amministrazione Comunale, che prevede il blocco totale del traffico, con la sola eccezione degli autoveicoli elettrici, su tutto il suolo cittadino dalle 10.00 alle 18.00.

Contatti:
Ufficio Stampa Amsa
02.2729.8015
ufficio.stampa@amsa.it

 

Inizio