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  • Media dei giudizi di soddisfazione pari al 7,57

  • La raccolta rifiuti è il servizio più apprezzato

  • Oltre 8 il voto medio per la raccolta dell’umido

Milano, 11 luglio 2013 – I cittadini milanesi valutano in modo positivo i servizi offerti da Amsa: la media dei giudizi di soddisfazione, espressa su una scala da 1 a 10, è pari a 7,57. Un risultato che migliora la positiva valutazione - media del 7,29 - registrata lo scorso anno.

Questo è il risultato dell’indagine che Amsa commissiona ogni anno, come definito nel Contratto di Servizio con il Comune di Milano, per monitorare la soddisfazione dei cittadini milanesi. L’indagine è stata effettuata a marzo 2013 su un campione di 1000 cittadini rappresentativo della popolazione milanese sopra i 18 anni di età.

La raccolta dei rifiuti è l’attività di Amsa più apprezzata: i cittadini ritengono che i diversi servizi di raccolta, relativi a vetro (media 8,50), carta (8,43), plastica e metalli (8,35) e indifferenziato (7,96), siano migliorati rispetto allo scorso anno. La raccolta differenziata dell’umido presso le utenze domestiche, attiva in un quarto della città al momento della rilevazione, è considerata positivamente dai cittadini coinvolti. La media di soddisfazione per questo servizio è stata dell’8,16. Tra i differenti aspetti della raccolta dell’umido la media più elevata, pari a 8,56, è stata raggiunta nel giudizio relativo alle informazioni fornite sulla modalità di differenziazione e raccolta dell’umido.

La pulizia delle strade è migliorata per il 27,4%, mentre è sostanzialmente rimasta uguale per il 56,9% del campione intervistato.

Godono di una positiva soddisfazione la raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio (8,74), la pulizia delle aree di mercato (7,91) e lo spazzamento globale (7,39), ovvero la pulizia meccanizzata e il lavaggio della sede stradale e del marciapiede senza divieto di sosta per le automobili.

Ottengono percentuali di soddisfazione più contenute, ma comunque in crescita rispetto all’anno precedente, altri servizi quali la pulizia degli spazi verdi (6,82), la rimozione delle discariche abusive (6,52) e il servizio di spurgo e disostruzione dei pozzetti stradali (6,09).

Sono giudicati in modo positivo i canali di contatto e i relativi servizi messi a disposizione dall’Azienda: il call center gratuito 800.332299 (8,45), la possibilità di effettuare la prenotazione online del servizio di ritiro rifiuti ingombranti (8,32), l’applicazione PULIamo per smartphone e tablet (8,08) e il sito internet www.amsa.it (7,90).

I cittadini intervistati ritengono inoltre chiare le modalità con cui devono essere differenziati i rifiuti (8,06).

I risultati dell’indagine, oltre a costituire un parametro sulla qualità delle prestazioni nell’ambito del Contratto di Servizio con il Comune di Milano, rappresentano uno strumento fondamentale per impostare le eventuali azioni correttive e per individuare le aree territoriali che richiedono una messa a punto delle attività operative.

L’indagine di customer satisfaction, commissionata ogni anno da Amsa ad un istituto di ricerca specializzato e certificato, viene condotta su un campione d 1000 cittadini di Milano, distribuiti per zona di residenza (250 per ognuna delle quattro aree operative di Amsa), sesso ed età, al fine di verificare il grado di soddisfazione sui servizi forniti dall’Azienda. Il rapporto d’indagine è disponibile sul sito www.amsa.it.

Contatti:
Ufficio Stampa Amsa
02.2729.8015
ufficio.stampa@amsa.it

 

Per saperne di più pdf
Il comunicato stampa in formato pdf Il comunicato stampa in formato pdf
Indagine Customer Satisfaction Amsa (*) Indagine

(*)Indagine realizzata da Gnresearch per Amsa per indagare la soddisfazione del servizio di raccolta rifiuti e pulizia delle strade nella città di Milano. Sono state condotte, nel mese di marzo 2013, 1000 interviste telefoniche con sistema CATI (Askia) e residenti nella città di Milano. Maggiori dettagli sul sito www.agcom.it

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