Home Home

Milano, 13 marzo 2013 – Anche quest’anno Amsa, l’Azienda Milanese dei Servizi Ambientali, partecipa a “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si terrà dal 15 al 17 marzo in Fiera Milano City.

“Fa’ la cosa giusta” rappresenta per Amsa un’importante occasione di incontro con la cittadinanza, nel quale poter informare e sensibilizzare i visitatori sui temi della raccolta differenziata e del riciclo. Presso lo stand dell’azienda, posizionato nel padiglione 4 all’interno della sezione “Servizi per la sostenibilità”, i cittadini di Milano e i visitatori della fiera potranno avere tutte le informazioni sulle modalità di differenziazione dei rifiuti a Milano e, in particolare, sulla raccolta dell’umido presso le utenze domestiche.

Venerdì 15 marzo, nell’ambito di un incontro previsto nello spazio riservato in fiera alla società Novamont, l’Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo Urbano e Verde del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e la Presidente di Amsa Sonia Cantoni presenteranno i risultati dei primi mesi di raccolta differenziata dei rifiuti organici prodotti dalle famiglie di Milano.

Il nuovo servizio di raccolta introdotto lo scorso 26 novembre su un quarto del territorio del Comune di Milano, corrispondente all’intera zona 6 e parte delle zone 1, 5 e 7 della città, permette di ricavare dai rifiuti organici fertilizzante naturale ed energia rinnovabile, mediante la generazione di biogas, e contribuirà a migliorare ulteriormente la raccolta differenziata, che nel 2012 ha raggiunto a Milano la percentuale del 36,7% sul totale dei rifiuti urbani. I primi risultati del nuovo servizio sono molto positivi e indicano la possibilità di superare gli obiettivi quantitativi definiti dall’Azienda in fase di progetto. Si tratta solo della prima fase di un servizio che sarà attivato gradualmente in tutta la città: verranno coperti nel corso dell’anno altri due quarti di Milano e nel 2014 il servizio raggiungerà tutta la città.

Amsa ha predisposto all’interno dei padiglioni di “Fa’ la cosa giusta” alcune piccole isole ecologiche per permettere a tutti i visitatori di differenziare le diverse tipologie di rifiuti: organico, carta, plastica, vetro e metalli. Nei tre giorni della manifestazione i punti per la raccolta differenziata saranno presidiati da volontari che aiuteranno i visitatori a conferire correttamente tutti i rifiuti.

 

Contatti:
Ufficio Stampa Amsa
tel. 02 27298015
ufficio.stampa@amsa.it
 

Inizio