Home Home

È l’esito di un’indagine dell’istituto doxa effettuata nel mese di luglio  su un campione di 1500 cittadini


Milano, 30 agosto 2016  -  I cittadini di Basiglio, Bresso, Buccinasco, Cesate, Cormano, Corsico, Novate Milanese, Pero, San Donato, Segrate, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio promuovono (su una scala da 1 a 10) con un voto medio di 7,8 il lavoro di pulizia e raccolta rifiuti di Amsa. La valutazione estremamente lusinghiera scaturisce da un’indagine che, come ogni anno, Amsa - Gruppo A2A commissiona a un istituto specializzato in sondaggi d’opinione per verificare il grado di soddisfazione fra i cittadini dei comuni della provincia di Milano in cui l’azienda gestisce i servizi ambientali, al fine di avere un riscontro sulla percezione da parte degli utenti sulla qualità dei propri servizi e avere conseguentemente elementi utili a migliorare i servizi e a correggere il tiro ove necessario.

Dal 1 al 20 luglio l’istituto Doxa ha effettuato 1500 interviste telefoniche a un campione eterogeneo per sesso, età e titolo di studio di tutti i 12 comuni sui  molteplici aspetti relativi ai servizi erogati. Le valutazioni emerse con riferimento a ogni singolo comune sono all’interno di un range compreso fra 7,6 e 8,2, quindi con una “forchetta” significativamente ristretta fra i diversi territori.

Nello specifico dall’indagine Basiglio e San Donato Milanese hanno ottenuto un punteggio di soddisfazione ragionata rispettivamente pari a 8,0 e 8,2, Buccinasco, Cesate e Settimo Milanese 7,9, Cormano e Corsico 7,7, Pero e Segrate 7,8, Bresso, Novate Milanese e Trezzano sul Naviglio 7,6.

Da segnalare, fra i servizi, che la raccolta dei rifiuti ha visto una percentuale di “molto soddisfatti” superiore al 50% nei comuni di Basiglio, Pero, Buccinasco e Settimo Milanese e che la raccolta dell’umido è considerata molto efficiente da oltre il 60% del campione dei cittadini di Cesate, Novate Milanese e Segrate. Le maggiori percentuali di cittadini molto soddisfatti del servizio di pulizia delle strade sono a Cormano (34%) e a San Donato Milanese (35%). Il punteggio più alto fra i servizi, per i cittadini di Trezzano sul Naviglio, Bresso e Corsico, spetta alla raccolta dell’umido: rispettivamente 8,4 , 8,5 e 8,6. Da sottolineare, inoltre, che nei comuni in cui Amsa ha acquisito la gestione dei servizi solo dal 1 marzo 2015, il 34% del campione di cittadini di Corsico e il 36% del campione di Cesate rileva un miglioramento del servizio di pulizia delle strade nell’ultimo anno.

“I voti che emergono dall’indagine Doxa di customer satisfaction di luglio nei comuni della provincia serviti da Amsa sono in assoluto alti e confortanti  – ha dichiarato la Presidente di Amsa Emilia Rio – Ma l’esame più approfondito degli indici di soddisfazione scaturiti dalla ricerca ci rivela anche che ci sono margini di miglioramento su determinati servizi e su molti comuni. La pianificazione del lavoro finalizzata a una continua crescita qualitativa, del resto, è un fattore costitutivo di Amsa e delle aziende del Gruppo A2A in genere”.

 

Contatti

Ufficio Stampa Amsa
tel. 02.27298015
ufficio.stampa@amsa.it

Inizio