Ogni anno Milano produce 80 tonnellate di mozziconi di sigaretta che impiegano oltre due anni per decomporsi naturalmente. Il malcostume di abbandonare i mozziconi a terra è un problema concreto che comporta seri impatti ambientali e può contribuire a far percepire la città come trascurata. 
Secondo una indagine del 2017 realizzata dalla Doxa, il 19% dei milanesi fuma, consumando mediamente 9,9 sigarette al giorno. A Milano si producono così ogni giorno più di 4 milioni di mozziconi di sigarette, dei quali si stima che almeno il 25% vengano gettati a terra: ovvero oltre 1 milione ogni giorno. Le aree più colpite dal fenomeno, secondo una mappatura georeferenziata, sono le fermate dei mezzi pubblici (37%), le strade commerciali più frequentate (24%), intorno alle panchine delle aree verdi di Milano (17%), gli incroci semaforici (10%), vie pedonali (8%) e gli ingressi delle scuole (4%).

Dopo l’introduzione del T-Riciclo, la nostra campagna #milanosaiquantotiamo ha ora l’obiettivo di liberare la città da una quota sempre maggiore di mozziconi che oggi purtroppo non viene correttamente convogliata nel circuito della raccolta rifiuti domestici o dei cestini stradali. Sono infatti già oltre 30.000 i cestini presenti nelle strade e nelle aree verdi della città dotati di posacenere per spegnere la sigaretta e gettare il mozzicone.

Per sensibilizzare i cittadini e stimolare comportamenti virtuosi, sono stati distribuiti ai fumatori oltre 6.000 posacenere tascabili insieme a una cartolina informativa, mentre gli esercizi commerciali potranno richiedere gratuitamente il “Cenerino” - posacenere da esterno pensato appositamente per bar e ristoranti interamente realizzato in materiali riciclati – inviando una richiesta alla casella mail servizioclienti@amsa.it.
Se ami Milano non puoi non tenere a cuore la dispersione dei mozziconi nell’ambiente aiutandoci a rendere Milano sempre più bella.