Home Home

Dove vanno a finire i rifiuti?

Questo percorso è dedicato alle scuole materne e primarie e vuole trasmettere ai piccoli visitatori la consapevolezza che, fin dai loro primi anni di vita, possono dedicarsi a un compito di fondamentale importanza: prendersi cura della propria città.

La giornata inizia sui mezzi di Amsa. Con l’aiuto e l’assistenza dei nostri operatori, i bambini possono osservare da vicino una spazzatrice e un automezzo adibito alla raccolta dei rifiuti, gli stessi che vedono circolare tutti i giorni per le strade di Milano.
La giornata continua con una lezione interattiva in aula, dove alcuni filmati introducono i temi principali: raccolta differenziata ed educazione ambientale.
Segue una parte dedicata all’ascolto delle domande e delle curiosità di alunni e insegnanti e all’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse.

Dopo questa presentazione inizia lo spettacolo “Riciclare è una magia”, che rende la visita un’occasione di gioco e di formazione divertente.

Durata: circa 2 ore
Presenza minima : 2 classi
Età partecipanti: dai 5 ai 10 anni (ultimo anno dell’asilo e primarie)
Luogo: sede Amsa di via Olgettina, 25 – Milano

Le visite presso la sede di Amsa sono gratuite.

Per prenotazioni e informazioni




Il gioco delle 4R - Riduzione, Riuso, Riciclo e Recupero

La mostra-laboratorio sul ciclo dei rifiuti realizzata da A2A e Amsa in collaborazione con Fondazione AEM e presentata lo scorso novembre durante la manifestazione “Dire Fare Educare”, promossa dal Comune di Milano dopo il successo dell’esposizione presso la Casa dell’Energia e dell’Ambiente di Milano, viene ora riproposta nei Centri Civici di due Municipi di Milano: il 7, in Via Anselmo da Baggio, 55  ed l’ 8, in Via Giacomo Quarenghi, 21, a  Milano.

L’iniziativa, rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città, sarà aperta gratuitamente tutte le mattine dal mese di marzo sino a maggio.

Per informazioni e prenotazioni: giocodelle4r.mi@gmail.com.

Inoltre sabato 24 marzo le mostre allestite presso i due Municipi saranno aperte al pubblico e alle famiglie dalle ore 10 alle ore 13.

 

Inizio