Home Home

RAEE_MuggianoChi deve ritirare i RAEE, ovvero i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche?

Il Decreto Legislativo n. 151/2005 impone ai distributori di assicurare, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata a un nucleo domestico, il ritiro gratuito, “uno contro uno”, dell’apparecchiatura usata.

L'entrata in vigore, dal 18 giugno 2010, del Decreto ministeriale n°65 dell'8 marzo 2010, cosiddetto Decreto semplificazioni o "uno contro uno", consente al cittadino, che acquista una nuova apparecchiatura elettronica, di lasciare al negoziante quella vecchia. Il ritiro da parte dei commercianti è obbligatorio e gratuito presso il punto vendita e potrà avvenire solo se l'apparecchiatura acquistata è della stessa tipologia di quella consegnata.

Gli esercizi commerciali intraprenderanno quindi un iter semplificato, stoccando i RAEE in modo sicuro e consegnandoli presso i centri di raccolta gestiti dagli enti locali, dove ne sarà garantito il trattamento e il riciclo nel pieno rispetto della sicurezza e dell'ambiente.

Il Protocollo d'intesa, sottoscritto dal Centro di coordinamento RAEE, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani e da AIRES, ANCD - CONAD, ANCRA-Confcommercio, Confesercenti, Federdistribuzione e FME presentato il 24 giugno 2010 a Roma, definisce le regole per l'accesso della distribuzione ai Centri di raccolta comunali e individua le modalità operative che permetteranno la gestione dei RAEE da parte di distributori e Centri di raccolta a seguito del ritiro "uno contro uno".

Il Protocollo favorisce la raccolta differenziata, il recupero e il corretto smaltimento dei rifiuti tecnologici. Contribuisce, inoltre, alla realizzazione di un sistema efficiente e fluido tra tutti i soggetti coinvolti per la gestione dei RAEE, i consumatori, la distribuzione, i Comuni e i sistemi collettivi, alla luce del principio di responsabilità condivisa.

L’azienda interessata, una volta effettuata l’iscrizione al portale del CdC RAEE secondo le indicazioni del Protocollo d’intesa, potrà richiedere ad Amsa il permesso per conferire i RAEE all’impianto di Muggiano (via R. Lombardi, 13A - Milano).

Per saperne di più pdf
Istruzioni operative per il conferimento RAEE domestici da distribuzione Download pdf pdf
Modulo 1 – Richiesta di conferimento RAEE Download pdf pdf
Modulo 2 – Scheda di gestione RAEE Download pdf pdf
Informativa ai sensi dell’art. 26 D. Lgs 81/08 Download pdf Informativa ai sensi dell’art. 26 D. Lgs 81/08
Inizio