• In occasione del World Earth Day Amsa e Deliveroo rilanciano l’accordo per promuovere raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti in città
  • Al via campagna di sensibilizzazione rivolta a consumatori e ristoranti partner della piattaforma

 
Milano, 22 aprile 2020. Ricordare ai cittadini di differenziare correttamente le confezioni di cibo ricevute ordinando online. E aiutare i ristoranti a scegliere prodotti riciclabili e sostenibili per gli imballaggi, anche del delivery. Sono questi gli obiettivi della campagna promossa anche quest’anno da Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, e Amsa, la società del Gruppo A2A che gestisce la raccolta dei rifiuti nel Comune di Milano.  
 
Il progetto, arrivato alla seconda edizione, è reso possibile grazie ad un Protocollo d’Intesa firmato in occasione del World Earth Day, la giornata mondiale della terra promossa dalle Nazioni Unite in programma per oggi, giovedì 22 aprile.
 
Differenziare cartoni della pizza, vaschette, bacchette, contenitori e stoviglie compostabili sarà ancora più semplice: grazie alla collaborazione dei principali ristoranti milanesi partner di Deliveroo - tra cui Avo Brothers, Berberè Pizzeria, Ham Holy Burger, Nima Sushi, Pokéria by Nima e Chihuahua Tacos - i cittadini riceveranno a casa, insieme al cibo ordinato, un opuscolo da conservare con tutte le indicazioni per separare correttamente le confezioni e ridurne l’ingombro. Mentre i ristoranti riceveranno una guida per la scelta di materiali sostenibili e riciclabili per confezionare il cibo destinato al delivery, aiutando così i cittadini a fare una raccolta differenziata ancor più accurata.
 
Ma la campagna di sensibilizzazione raggiungerà tutti i cittadini che utilizzano l'App a Milano e tutti i ristoranti della città presenti in piattaforma grazie ad una comunicazione digitale contenente informazioni sull’importanza dell’economia circolare, sulla sostenibilità degli imballaggi e consigli utili per ridurre ulteriormente la percentuale di rifiuti indifferenziati residui non riciclabili.
 
Milano ha raggiunto la percentuale del 63% di raccolta differenziata, un risultato che colloca la città tra le metropoli più virtuose in Europa, reso possibile grazie all’attenzione e alla collaborazione dei cittadini. In un anno, Amsa ha recuperato 620.000 tonnellate di rifiuti, un quantitativo che consente un recupero equivalente di ri-prodotti per 10,2 milioni di felpe dalla plastica, 98,4 milioni di nuove bottiglie di vetro, 447,3 milioni di scatole dalla carta e dal cartone e 2 milioni di caffettiere moka dall’alluminio.
 
 
Per informazioni:
 
Ufficio Stampa Amsa
tel. 02.27298015
ufficio.stampa@amsa.it 

 
Fabrizio Francioni - Communications Manager Deliveroo Italy
Mob.: +39 340 5938304
Mail: fabrizio.francioni@deliveroo.it - press@deliveroo.co.uk
https://it.deliveroo.news/
 

 

AMSA, società del gruppo A2A, si occupa di servizi ambientali e serve cittadini e imprese di Milano, Bresso, Buccinasco, Cormano, Corsico, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Pero, Pioltello, Segrate, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Saronno, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio con soluzioni studiate in base alle esigenze delle diverse utenze. Amsa tiene oggi pulita un’area di 340 Kmq, lavorando per oltre 2,5 milioni di persone: 1.380.000 abitanti e 800.000 city users nella città di Milano e circa 415.000 residenti negli altri comuni dell’area metropolitana milanese serviti dall’azienda e a Saronno. AMSA può contare su oltre 3000 dipendenti e dispone di dodici riciclerie. L’Azienda ha una flotta di circa 1.380 automezzi, un terzo dei quali alimentati a metano.          
 
 
Deliveroo è il pluripremiato servizio di consegna fondato nel 2013 da William Shu e Greg Orlowski. Deliveroo collabora con oltre 115.000 dei più amati ristoranti con servizio di consegna, con asporto e negozi di alimentari, e con oltre 100.000 rider per offrire la migliore esperienza di consegna di cibo al mondo. Deliveroo ha sede a Londra, con oltre 2.000 dipendenti negli uffici di tutto il mondo. Deliveroo opera in oltre 800 città in 12 mercati, tra cui Australia, Belgio, Francia, Hong Kong, Italia, Irlanda, Paesi Bassi, Singapore, Spagna, Emirati Arabi Uniti, Kuwait e Regno Unito.