Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Delegazioni internazionali

Le visite a Milano nel 2024 per il modello di raccolta differenziata

Come ogni anno, Amsa ha accolto le delegazioni internazionali, provenienti da tutto il mondo, che sono arrivate a Milano per conoscere da vicino il modello di raccolta dei rifiuti urbani promosso nella città e il ciclo virtuoso reso possibile grazie agli impianti di riciclo e di recupero energetico di A2A, con il supporto dei colleghi e delle colleghe della Capogruppo. 

Il “modello Milano” rappresenta infatti una best practice a livello globale fra le città con almeno 1 milione di abitanti, presentando una media del 62% circa di raccolta differenziata conseguita negli ultimi tre anni.

Queste visite guidate sono organizzate su richiesta del Comune di Milano, specialmente in caso di gruppi istituzionali. In alternativa, sono programmate direttamente da Amsa a seguito di contatto ricevuto da parte di aziende private del settore ambientale, consorzi ed associazioni, coinvolgendo diverse strutture interne, a partire dal Marketing Territoriale.

Nel 2024 abbiamo ricevuto complessivamente cinque delegazioni per un totale di circa 70 partecipanti – fra esperti del settore, rappresentanti di istituzioni a livello cittadino, provinciale, regionale o statale – provenienti da diversi Paesi: Stati Uniti d’America, Francia, Irlanda, Sudafrica, Australia, Israele ed Austria.

  • Raccolta Differenziata
Torna in cima alla pagina