AMSA, da sempre attenta ai temi dell’economia circolare, del Green Public Procurement (Appalti Verdi e Criteri Ambientali Minimi - CAM) e delle certificazioni ambientali, si impegna a perseguire obiettivi di ottimizzazione dell’efficienza nell’uso delle risorse, di prevenzione e riduzione dell’impatto negativo legato alla generazione e gestione dei rifiuti, ai fini del miglioramento qualitativo dell’ambiente complessivo e del benessere dei cittadini.

Dal 2009 AMSA è socio fondatore dell’associazione senza scopo di lucro “ReMade in Italy”, per la promozione, a livello nazionale ed internazionale, dei prodotti “Made in Italy” derivati dal riciclo insieme a CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi. L’associazione detiene il primo schema di certificazione accreditato in Italia per la verifica del contenuto di materiale recuperato nei prodotti. 

ReMade in Italy ha recepito i CAM, emanati dal Ministero dell’Ambiente per disciplinare i diversi settori di acquisto, che devono essere applicati obbligatoriamente dalle Pubbliche amministrazioni ai sensi del Codice Appalti, Dlgs. 50/2016, art. 34. Questa normativa ha individuato come strumento di politica ambientale obbligatorio il Green Public Procurement (GPP) e ha affidato un ruolo importante alle certificazioni ambientali. 

Nell’ambito della filiera raccolta del gruppo A2A, AMSA è stata la prima società che, per il proprio servizio di gestione dei rifiuti urbani, ha adottato nel 2020 uno schema di certificazione conforme ai requisiti per la partecipazione agli “Appalti Verdi”. Infatti, l’Ente di Certificazione RINA Services S.p.A. ha rilasciato ad AMSA la certificazione volontaria “ReMade Rifiuti” riferita alla conformità del “Servizio di gestione dei rifiuti urbani” ai CAM. Il conseguimento di questa attestazione dimostra la capacità dell’azienda di svolgere il servizio di gestione dei rifiuti con il minore impatto possibile sull’ambiente e sul territorio. Con la scelta di aderire ad uno schema di certificazione di Economia Circolare, AMSA ha adottato un modello di business orientato al massimo recupero di risorse nelle proprie attività e si impegna a gestirle in modo sostenibile.

Tra i requisiti significativi per AMSA vi è innanzitutto il rispetto dei criteri di prevenzione della produzione dei rifiuti, grazie allo svolgimento di un efficace servizio di raccolta differenziata sul territorio comunale e la verifica della qualità dei conferimenti effettuati, attraverso un piano di azioni mirate alla diminuzione degli scarti e degli impatti associati. AMSA è impegnata inoltre nella riduzione delle emissioni acustiche e atmosferiche e dei consumi di carburante per limitare l’emissione di CO². L’azienda eroga al personale operativo specifica formazione in materia di sicurezza, salute e ambiente. Inoltre, Amsa è da sempre impegnata in campagne di sensibilizzazione sui temi di sostenibilità ambientale per i cittadini, gli studenti e gli stakeholder. 

Amsa proseguirà il proprio percorso di implementazione e miglioramento della gestione della qualità dei processi industriali, anche alla luce dei nuovi CAM emessi con il DM 23 giugno 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 182 del 5 agosto 2022 ed entrato in vigore dal 5 dicembre 2022.