editor
Tue, 11/06/2018 - 16:01

Visite didattiche temporaneamente sospese

Le visite guidate ai nostri impianti e alla Casa dell’Energia e dell’Ambiente sono da sempre un fiore all’occhiello della nostra proposta educativa, proprio per il valore aggiunto che un’esperienza di questo tipo conferisce alla didattica delle tematiche ambientali. Per motivi legati all’emergenza Covid-19 le visite sono state sospese e abbiamo deciso di riproporle più avanti quando la situazione si sarà maggiormente stabilizzata.

 

Nel frattempo ti suggeriamo di valutare le altre proposte gratuite dedicate da A2A alle scuole, consultando il portale online scuole.a2a.eu. Troverai la nostra nuova PROVA EDUCATIVA sul tema della transizione energetica  rivolta alle scuole primarie e secondarie di I grado  di tutta Italia e molte novità anche sul canale digitale EDUTV che da quest’anno grazie alla partnership con De AgostIni Scuola viene arricchito con il percorso formativo “Verso il 2050. Con le scuole per un futuro sostenibile e circolare”.

Registrati al portale per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e sulla prossima riapertura dei nostri impianti.

A lezione di...

Economia circolare, produzione di energia, ciclo dell’acqua, risparmio energetico e consumo consapevole sono i temi su cui si sviluppa la nostra proposta didattica.  
Condividiamo con docenti, studenti e le loro famiglie la nostra voglia di metterci in gioco: insieme, con curiosità e spirito di innovazione, possiamo costruire un percorso verso la sostenibilità.

Tra i banchi di scuola

Navigando su scuole.a2a.eu è possibile scoprire il tema della prova educativa di quest’anno, leggere e scaricare materiali didattici esclusivi e avere informazioni sui PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento)

#AmbienteaScuola

Ambienteascuola è un’iniziativa di Amsa e A2A in collaborazione con il Comune di Milano, pensata per promuovere all’interno delle scuole di Milano la raccolta differenziata e sensibilizzare i bambini e i ragazzi sui temi della sostenibilità ambientale contribuendo al raggiungimento di alcuni degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite.

Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, ha raggiunto negli anni numeri importanti: 3.000 persone formate tra docenti e personale ATA, 315 plessi coinvolti nella distribuzione di oltre 13.000 contenitori per la raccolta differenziata distribuiti, circa 830 progetti realizzati dagli studenti nei contest creativi.

Il progetto per l’Anno scolastico 2021-22 è rivolto alle scuole dell’infanzia di Milano.

 

Ecogame A2A – Transizione energetica

Prova Educativa anno scolastico 2021/2022

Il percorso educativo di quest’anno è dedicato al tema della transizione energetica, chiave per un futuro sostenibile e fondamento per una vera transizione ecologica, che consenta alle giovani generazioni di vivere in un ambiente sano, pulito e sostenibile.

A2A promuove la crescita sostenibile del nostro Paese anche attraverso il coinvolgimento del mondo scolastico.

Ecogame A2A è una sfida tra le classi delle scuole primarie e secondarie di I grado di tutta Italia che consentirà ai ragazzi di confrontarsi e mettersi alla prova acquisendo competenze trasversali oltre che tecniche, muovendosi in una mappa strutturata in diversi ambienti: la casa, la scuola, il parco, il supermercato, l’isola ecologica.

Per partecipare al gioco le classi dovranno iscriversi al portale scuole.a2a.eu entro il 31 gennaio 2022.

Per saperne di più, clicca qui

 

Le nostre risorse didattiche piene di energia

Si tratta di materiali educativi utili ad affrontare in classe tematiche relative all’ambiente e all’utilizzo consapevole e responsabile di energia.

È possibile consultarli per tema e grado scolastico, dalla primaria alla secondaria di II grado.

eduTv
alternanza

Prendere appunti

Sei un docente? Abbiamo anche ideato una newsletter periodica per aggiornarti direttamente ed in tempo reale su tutti i nostri progetti! Iscriviti per rimanere aggiornato.

Dialogo e ascolto sono per noi valori importantissimi: siamo pronti in ogni momento a rispondere ad eventuali richieste o ad ascoltare le belle iniziative realizzate dalla tua classe!

Scrivici a scuole@a2a.eu