it@med-use.com
Fri, 10/12/2018 - 10:26

Quanto amiamo Milano

Sappiamo che l’amore non si può misurare in cifre, ma qualche numero ci aiuta a darti un’idea di quello che facciamo per la nostra città. 
Per cominciare, gestiamo circa 55mila punti di raccolta dei vari rifiuti, inclusi cestini e campane: così teniamo pulita un’area di 182 chilometri quadrati (come dire 25mila campi da calcio!).

Amsa campana vetro
130
cestini milano
Cestini in area urbana
23 mila
Cestini nell'area urbana
Amsa cestini in parchi e giardini
13 mila
Cestini in parchi e giardini

Ogni settimana, tra aree urbane e spazi verdi, svuotiamo 300mila cestini

Pulizia strade Milano

Ogni settimana puliamo 315 chilometri di marciapiedi
Abbiamo brevettato un innovativo sistema ad acqua nebulizzata che consente di spazzare e lavare strada e marciapiede in un'unica operazione, senza necessità di spostare le macchine parcheggiate. In molte zone, quindi, non ci sono più divieti di sosta notturni dovuti al lavaggio strade.

camioncino numeri
315
chilometri di marciapiedi lavati ogni settimana
Auto
450 mila
auto che non vanno più spostate per il lavaggio strade settimanale
Bilancia Milano

Raccogliamo più di 2mila tonnellate di rifiuti al giorno. 

Visto quante cose facciamo per dimostrare il nostro amore per Milano? 
E ancora non è tutto: qui ti racconteremo tutte le altre iniziative che le dedichiamo. Continua a seguirci per conoscerle!
 

Le nostre iniziative #milanosaiquantotiamo

T-Riciclo

Ecologico e versatile, T-Riciclo è il nuovo veicolo a pedalata assistita che arriva anche nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali. Agile e compatto, può raccogliere fino a 240 litri di piccoli rifiuti e non inquina, perché funziona con un impianto fotovoltaico.

Con T-Riciclo forniamo un servizio capillare alla città e ti siamo letteralmente più vicini, così puoi aiutarci anche tu, segnalando ai nostri operatori eventuali situazioni in cui intervenire.

I nostri 12 veicoli T-Riciclo girano dal lunedì al sabato dalle 9 alle 16 tra piazza Duomo e il centro storico, il Parco delle Cave, via Sammartini e la Stazione Centrale, via Ripamonti, i quartieri Bicocca, Lodi-Corvetto, Città Studi, Dergano, Gallaratese, Giambellino, Greco e Quarto Cagnino.

Il posacenere tascabile “Sai quanto ti amo?”

Un milanese su cinque fuma, in media 9,9 sigarette al giorno*: vuol dire che in città si producono quotidianamente circa 4 milioni di mozziconi.

Nonostante gli oltre 30 mila cestini con posacenere che mettiamo a disposizione dei fumatori, un quarto delle "cicche" finisce a terra, soprattutto vicino alle fermate dei mezzi pubblici, nelle vie più frequentate, nei parchi e agli incroci. 

Nella sola città di Milano, ogni giorno, per strada si accumula circa 1 milione di mozziconi di sigaretta.

Ogni giorno, dunque, c'è un milione di mozziconi per strada, e per ridurre questo numero la collaborazione dei fumatori è indispensabile. Con il patrocinio del Comune di Milano abbiamo quindi distribuito gratuitamente migliaia di posacenere tascabile targati “Sai quanto ti amo?”. Così se fumi puoi tenerlo sempre con te ed evitare di lasciare mozziconi in giro.

Fonte immagine Doxa 2017

Posacenere cenerino