francesca.ferrera
Fri, 05/22/2020 - 01:59

Nuovi cestoni stradali sperimentali, piccoli fori per piccoli rifiuti.

I cestoni stradali sono contenitori essenziali per la nostra vita in città. Sono pensati per aiutarci a gettare i piccoli rifiuti, come le cartacce o i mozziconi di sigaretta, durante i nostri spostamenti in città. A Milano ce ne sono tantissimi, sono circa 23.000.

Ad oggi l’uso improprio di questi contenitori ha importanti conseguenze economiche e ambientali per la città e la sua comunità.
Troppo spesso, purtroppo, vengono riempiti con la spazzatura di casa o con altri oggetti che li ostruiscono impedendone la loro funzione. Questi comportamenti, infatti, hanno un impatto sull’efficacia della raccolta differenziata per la quale Milano punta ad un miglioramento continuo. L’uso improprio di questi contenitori comporta inevitabili effetti negativi sul decoro delle nostre città nonché importanti conseguenze economiche e ambientali su tutta la comunità.

Per questi motivi, alcuni cestoni stradali verranno a breve sostituiti, in via sperimentale, con un nuovo modello di cestone dotato di fori per l’introduzione solo di rifiuti di piccole dimensioni prodotti durante il passeggio. Per abituarci così ad un corretto utilizzo: un servizio per i cittadini, un beneficio per la città di Milano e per l’ambiente.

Nuovi cestoni per la nostra città - non ci sta
Ma quanto ci costa l’uso scorretto dei cestoni stradali?