federica.paiola
Tue, 07/06/2021 - 11:28

Milano è brava a fare la raccolta differenziata e, negli ultimi anni, ha raggiunto prestazioni che la collocano all’avanguardia tra le metropoli europee. Ma è anche una città che non si ferma, ambiziosa ed esigente, e attenta alla sostenibilità ambientale. Per questo può e deve fare ancora un piccolo sforzo per migliorare ulteriormente i suoi risultati nella raccolta. 

Come migliorare la raccolta differenziata? Puntando alla giusta selezione

Dalle analisi effettuate periodicamente sui rifiuti risulta ancora una percentuale alta di impurità tra i rifiuti in plastica e metallo che a Milano sono raccolti nel sacco giallo

Aumentare la quantità di rifiuti mandati a recupero, senza sprecare materie prime

Campagna plastica

E’ importante non introdurre nel sacco della plastica tutti quegli oggetti che, pur essendo realizzati in plastica o in materiali simili, non sono imballaggi come le sigarette elettroniche, le ciabatte, lo spazzolino, giocattoli anche elettronici, i piccoli RAEE, le palette per l’immondizia.

Ricorda che tutti questi rifiuti non conformi, hanno una loro destinazione specifica che non è il sacco giallo!
 

Cosa va nel sacco della plastica?

Nel sacco giallo vanno raccolti tutti gli imballaggi in plastica, polistirolo e metallo. 

Per tutti i tuoi dubbi fatti aiutare da noi! 

Consulta il nostro Dove lo butto o scarica l’app Puliamo, ti basterà inquadrare il codice a barre dell’imballaggio per sapere se va o meno nel sacco della plastica.
 

Per saperne di più