17/11/2023 news Da lunedì 20 novembre, nelle riciclerie Amsa nuovi cassonetti per la raccolta differenziata del rifiuto tessile
17/11/2023 news Da lunedì 20 novembre, nelle riciclerie Amsa nuovi cassonetti per la raccolta differenziata del rifiuto tessile
17/11/2023 news Da lunedì 20 novembre, nelle riciclerie Amsa nuovi cassonetti per la raccolta differenziata del rifiuto tessile
02/11/2023 Comunicato stampa La Ricicleria di Via Olgettina chiude temporaneamente per lavori dal 6 all’8 novembre
17/11/2023 news Da lunedì 20 novembre, nelle riciclerie Amsa nuovi cassonetti per la raccolta differenziata del rifiuto tessile
San Giuliano Milanese - Distribuzione kit per la raccolta differenziata La distribuzione dei nuovi kit prosegue anche nei giorni successivi al 31 ottobre 2 minuti di lettura Condividi × Condividi Email Facebook Twitter
federica.paiola Wed, 05/17/2023 - 10:33 La distribuzione dei nuovi kit continua con proroga a partire dal 2 novembre 2023. Coloro che non hanno ancora ritirato la dotazione devono recarsi all’ecosportello di Via Tolstoj Il servizio di distribuzione dei kit per la raccolta differenziata, per le utenze domestiche e non domestiche, avviato il 28 giugno, prosegue fino al 6 dicembre 2023. L’obiettivo principale è quello di incrementare la percentuale di raccolta differenziata e il riciclo di quei materiali che possono essere separati correttamente già in ambito domestico. Separare i rifiuti per categoria, a seconda dei materiali, è il primo step per permettere il corretto funzionamento del ciclo dei rifiuti, oltre a favorire il miglioramento del decoro urbano. Il servizio prevede la distribuzione di cassonetti, mastelli e sacchi tipicizzata in base all’utenza. I nuovi contenitori rigidi e i sacchi saranno codificati con TAG RFID, che permettono l’abbinamento delle attrezzature allo specifico condominio o utenza interessata. È stata intrapresa una prima fase di misurazione sperimentale del rifiuto secco residuo (indifferenziato), in modo da tenere sotto osservazione i costi di smaltimento legati alla quantità prodotta di tale rifiuto, che viene avviato a recupero energetico. Tale fase prevede un periodo della durata di n. 1 anno per assicurare il monitoraggio, la rilevazione e misurazione dei rifiuti conferiti e prodotti dalle utenze presenti sul territorio. Essa è necessaria per perfezionare il numero di dotazioni (sacchi) assegnate alle utenze, nell’ottica di incentivare fattivamente l’effettuazione della raccolta differenziata e riduzione della produzione dei rifiuti. I colori della raccolta differenziata I nuovi contenitori della raccolta differenziata sono realizzati in materiale riciclato al 98% per una maggiore sostenibilità. Sono di colore grigio scuro e con il coperchio colorato, con la novità che il colore della carta passa da bianco a blu e il vetro da blu a verde. Il colore del coperchio indica la tipologia di rifiuto da inserire: Carta e cartone: coperchio blu Vetro: coperchio verde Organico: coperchio marrone Come avviene la distribuzione dei kit Le modalità di distribuzione da parte di Amsa ed Egea, tipicizzata in base all’utenza, sono le seguenti: Domiciliare: per i condomini e le utenze non domestiche (esclusi uffici, agenzie, studi professionali, banche e istituti di credito inseriti in contesti condominiali). Ecosportello: per le utenze domestiche (nucleo familiare residente e non residente in condominio), uffici, agenzie, studi professionali, banche, istituti di credito. Cosa viene distribuito a domicilio Per i condomini è prevista la consegna di: Cassonetto grigio con coperchio blu per carta e cartone Cassonetto grigio con coperchio verde per vetro Cassonetto grigio con coperchio marrone per organico Per le utenze non domestiche (esclusi uffici, agenzie, studi professionali, banche e istituti di credito inseriti in contesti condominiali) sono previsti, in funzione della tipologia di attività: Cassonetto grigio con coperchio blu per carta e cartone Cassonetto grigio con coperchio verde per vetro Cassonetto grigio con coperchio marrone per organico Sacchi gialli trasparenti per plastica e metallo Sacchi grigi trasparenti per indifferenziato Per le utenze per cui è prevista la consegna a domicilio è possibile, in caso di mancata consegna per assenza, contattare il numero verde 800 546354 oppure inviare una mail a eambiente.distribuzionekit.sangiuliano.mi@egea.it per comunicare il nome e i contatti del referente del condominio che verrà contattato per organizzare la nuova consegna. Il ritiro della fornitura di sacchi gialli trasparenti per la raccolta differenziata di plastica e metallo, nei condomini dotati di amministratore, per tutte le utenze residenti (domestiche e non domestiche come uffici, agenzie, studi professionali, banche e istituti di credito) deve essere effettuato dall’amministratore o dal referente da lui individuato presso gli ecosportelli. La fornitura è parametrata in base alle utenze abitative residenti. Cosa viene distribuito all’ecosportello a partire dal 28 giugno 2023 Utenze domestiche (nucleo familiare non residente in condominio) Mastello grigio coperchio blu per carta e cartone Mastello grigio coperchio verde per vetro Mastello grigio coperchio marrone per organico Cestello areato piccolo per organico Sacchi compostabili per organico Sacchi gialli trasparenti per plastica e metallo Sacchi grigi trasparenti per indifferenziato Utenze domestiche (nucleo familiare residente in condominio) Cestello areato piccolo per organico Sacchi compostabili per organico Sacchi grigi trasparenti per indifferenziato Uffici, agenzie, studi professionali, banche e istituti di credito inseriti in contesti condominiali Sacchi grigi trasparenti per indifferenziato Uffici, agenzie, studi professionali, banche e istituti di credito non inseriti in contesti condominiali Sacchi gialli trasparenti per la raccolta di plastica e metallo Sacchi grigi trasparenti per indifferenziato Dove trovare gli ecosportelli Centro di Raccolta di via Brianza: chiuso definitivamente dal 2 novembre 2023 Sede Società Egea in via Tolstoj n°59: aperto il martedì dalle ore 9 alle ore 13; mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 12 alle ore 19; il sabato dalle ore 9 alle ore 15; la domenica dalle ore 10 alle ore 15. I titolari TARI impossibilitati a recarsi all’ecosportello possono delegare persone di fiducia che dovranno presentarsi con documento di delega debitamente compilato scaricabile dal sito amsa.it e dal sito del Comune di San Giuliano Milanese. Riepilogo giorni di raccolta * Orario di esposizione: dalle 20.00 alle 22.00 del giorno di raccolta ** Orario di esposizione: dalle 20.00 del giorno precedente ed entro le 6.30 del giorno di raccolta Servizio scati vegetali effettuali da metà marzo a metà novembre per i soli utenti abbonati FAQ Non sono residente in condominio, ma attualmente dispongo di un contenitore carrellato. Cosa succede? Non è possibile mantenere i vecchi contenitori, che verranno progressivamente ritirati a seguito dell’introduzione dei nuovi dotati di tag. Per agevolare le operazioni di ritiro, è necessario che i possessori di vecchi contenitori compilino l’apposita modulistica disponibile presso gli ecosportelli e sul sito del Comune e di Amsa. Eventuali necessità di sostituzione o incremento dei contenitori assegnati verranno valutate dal gestore mediante specifici sopralluoghi a partire da gennaio 2024. Sono titolare di un’utenza non domestica, potrò tenere i contenitori che ho attualmente a disposizione? Dato che non è possibile mantenere i vecchi contenitori, verranno consegnati i nuovi dotati di tag, con ritiro contestuale di quelli attualmente in dotazione. Sono titolare di un’utenza non domestica, quanti contenitori riceverò? I contenitori sono assegnati sulla base dei quantitativi di rifiuto prodotti. Il numero e la capacità delle dotazioni variano in funzione della tipologia di utenza. Cosa dovrò fare con i mastelli che ho attualmente, una volta ritirati i nuovi in ecosportello? Ove possibile, è preferibile che l’utente riconsegni presso l’ecosportello i vecchi mastelli in fase di ritiro dei nuovi; nel caso in cui non siano stati consegnati i vecchi mastelli all’ecosportello (al momento del ritiro delle nuove dotazioni), Amsa provvederà a ritirare i vecchi contenitori in fase di raccolta. Pertanto, si chiede a tali utenti di esporre entrambe le dotazioni affinché le vecchie possano essere ritirate. L’intestatario Tari della mia unità abitativa è da poco cambiato/deceduto: cosa devo fare? Il nuovo conducente dell’unità abitativa (affittuario, proprietario, erede, etc.) deve regolarizzare il subentro presso l’ufficio tributario del Comune. A seguito di questa attività, potrà presentarsi all’ecosportello, con copia di tutte le pagine della pratica, per ritirare la propria dotazione. Lavoro in un’impresa di pulizie che gestisce i locali rifiuti nei condomini, è possibile utilizzare altri sacchi grigi trasparenti diversi da quelli consegnati a domicilio alle utenze o devono essere dotati di tag? Nel caso in cui i locali rifiuti siano dotati di trespoli reggisacco, attrezzati con sacchi trasparenti, gli stessi potranno essere utilizzati per inserire i sacchi per l’indifferenziato con tag assegnati alle famiglie. È inoltre consentito utilizzare sacchi trasparenti non taggati per introdurre i rifiuti derivanti dalla pulizia delle aree comuni condominiali. Sono un intestatario Tari in procinto di trasferirmi. Cosa devo fare con le dotazioni già ritirate? Le dotazioni (sacchi o contenitori) assegnate rimangono associate all’utenza e allo stabile di riferimento, a disposizione per eventuali subentri. Documenti Distribuzione nuovo kit raccolta differenziata Suddivisione zone per la raccolta differenziata Distribuzione nuovo kit raccolta differenziata (romeno) Distribuzione nuovo kit raccolta differenziata (francese) Distribuzione nuovo kit raccolta differenziata (arabo). Distribuzione nuovo kit raccolta differenziata (spagnolo) Dichiarazione dotazione di cassonetti in essere Distribuzione nuovo kit raccolta differenziata (tagalog) Delega per il ritiro kit