federica.paiola
Wed, 05/17/2023 - 10:33

La distribuzione dei nuovi kit continua con proroga a partire dal 2 novembre 2023. Coloro che non hanno ancora ritirato la dotazione devono recarsi all’ecosportello di Via Tolstoj

 

Il servizio di distribuzione dei kit per la raccolta differenziata, per le utenze domestiche e non domestiche, avviato il 28 giugno, prosegue fino al 6 dicembre 2023.

L’obiettivo principale è quello di incrementare la percentuale di raccolta differenziata e il riciclo di quei materiali che possono essere separati correttamente già in ambito domestico. Separare i rifiuti per categoria, a seconda dei materiali, è il primo step per permettere il corretto funzionamento del ciclo dei rifiuti, oltre a favorire il miglioramento del decoro urbano.

Il servizio prevede la distribuzione di cassonetti, mastelli e sacchi tipicizzata in base all’utenza. I nuovi contenitori rigidi e i sacchi saranno codificati con TAG RFID, che permettono l’abbinamento delle attrezzature allo specifico condominio o utenza interessata.

È stata intrapresa una prima fase di misurazione sperimentale del rifiuto secco residuo (indifferenziato), in modo da tenere sotto osservazione i costi di smaltimento legati alla quantità prodotta di tale rifiuto, che viene avviato a recupero energetico. Tale fase prevede un periodo della durata di n. 1 anno per assicurare il monitoraggio, la rilevazione e misurazione dei rifiuti conferiti e prodotti dalle utenze presenti sul territorio. Essa è necessaria per perfezionare il numero di dotazioni (sacchi) assegnate alle utenze, nell’ottica di incentivare fattivamente l’effettuazione della raccolta differenziata e riduzione della produzione dei rifiuti.

 

I colori della raccolta differenziata

I nuovi contenitori della raccolta differenziata sono realizzati in materiale riciclato al 98% per una maggiore sostenibilità. Sono di colore grigio scuro e con il coperchio colorato, con la novità che il colore della carta passa da bianco a blu e il vetro da blu a verde. Il colore del coperchio indica la tipologia di rifiuto da inserire:

  • Carta e cartone: coperchio blu
  • Vetro: coperchio verde
  • Organico: coperchio marrone

 

Come avviene la distribuzione dei kit

Le modalità di distribuzione da parte di Amsa ed Egea, tipicizzata in base all’utenza, sono le seguenti:

 

  • Domiciliare: per i condomini e le utenze non domestiche (esclusi uffici, agenzie, studi professionali, banche e istituti di credito inseriti in contesti condominiali).
  • Ecosportello: per le utenze domestiche (nucleo familiare residente e non residente in condominio), uffici, agenzie, studi professionali, banche, istituti di credito.

 

Cosa viene distribuito a domicilio

Per i condomini è prevista la consegna di:

  • Cassonetto grigio con coperchio blu per carta e cartone
  • Cassonetto grigio con coperchio verde per vetro
  • Cassonetto grigio con coperchio marrone per organico

Per le utenze non domestiche (esclusi uffici, agenzie, studi professionali, banche e istituti di credito inseriti in contesti condominiali) sono previsti, in funzione della tipologia di attività:

  • Cassonetto grigio con coperchio blu per carta e cartone
  • Cassonetto grigio con coperchio verde per vetro
  • Cassonetto grigio con coperchio marrone per organico
  • Sacchi gialli trasparenti per plastica e metallo
  • Sacchi grigi trasparenti per indifferenziato

Per le utenze per cui è prevista la consegna a domicilio è possibile, in caso di mancata consegna per assenza, contattare il numero verde 800 546354 oppure inviare una mail a eambiente.distribuzionekit.sangiuliano.mi@egea.it per comunicare il nome e i contatti del referente del condominio che verrà contattato per organizzare la nuova consegna.

Il ritiro della fornitura di sacchi gialli trasparenti per la raccolta differenziata di plastica e metallo, nei condomini dotati di amministratore, per tutte le utenze residenti (domestiche e non domestiche come uffici, agenzie, studi professionali, banche e istituti di credito) deve essere effettuato dall’amministratore o dal referente da lui individuato presso gli ecosportelli. La fornitura è parametrata in base alle utenze abitative residenti.

 

Cosa viene distribuito all’ecosportello a partire dal 28 giugno 2023

Utenze domestiche (nucleo familiare non residente in condominio)

  • Mastello grigio coperchio blu per carta e cartone
  • Mastello grigio coperchio verde per vetro
  • Mastello grigio coperchio marrone per organico
  • Cestello areato piccolo per organico
  • Sacchi compostabili per organico
  • Sacchi gialli trasparenti per plastica e metallo
  • Sacchi grigi trasparenti per indifferenziato

Utenze domestiche (nucleo familiare residente in condominio)

  • Cestello areato piccolo per organico
  • Sacchi compostabili per organico
  • Sacchi grigi trasparenti per indifferenziato

Uffici, agenzie, studi professionali, banche e istituti di credito inseriti in contesti condominiali

  • Sacchi grigi trasparenti per indifferenziato

Uffici, agenzie, studi professionali, banche e istituti di credito non inseriti in contesti condominiali

  • Sacchi gialli trasparenti per la raccolta di plastica e metallo
  • Sacchi grigi trasparenti per indifferenziato

 

Dove trovare gli ecosportelli

  • Centro di Raccolta di via Brianza: chiuso definitivamente dal 2 novembre 2023
  • Sede Società Egea in via Tolstoj n°59: aperto il martedì dalle ore 9 alle ore 13; mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 12 alle ore 19; il sabato dalle ore 9 alle ore 15; la domenica dalle ore 10 alle ore 15.

I titolari TARI impossibilitati a recarsi all’ecosportello possono delegare persone di fiducia che dovranno presentarsi con documento di delega debitamente compilato scaricabile dal sito amsa.it e dal sito del Comune di San Giuliano Milanese.

 

Riepilogo giorni di raccolta
 riepilogo giorni di raccolta


* Orario di esposizione: dalle 20.00 alle 22.00 del giorno di raccolta
** Orario di esposizione: dalle 20.00 del giorno precedente ed entro le 6.30 del giorno di raccolta
Servizio scati vegetali effettuali da metà marzo a metà novembre per i soli utenti abbonati

 

FAQ

Non sono residente in condominio, ma attualmente dispongo di un contenitore carrellato. Cosa succede?
Non è possibile mantenere i vecchi contenitori, che verranno progressivamente ritirati a seguito dell’introduzione dei nuovi dotati di tag. Per agevolare le operazioni di ritiro, è necessario che i possessori di vecchi contenitori compilino l’apposita modulistica disponibile presso gli ecosportelli e sul sito del Comune e di Amsa.
Eventuali necessità di sostituzione o incremento dei contenitori assegnati verranno valutate dal gestore mediante specifici sopralluoghi a partire da gennaio 2024.

Sono titolare di un’utenza non domestica, potrò tenere i contenitori che ho attualmente a disposizione?
Dato che non è possibile mantenere i vecchi contenitori, verranno consegnati i nuovi dotati di tag, con ritiro contestuale di quelli attualmente in dotazione.

Sono titolare di un’utenza non domestica, quanti contenitori riceverò?
I contenitori sono assegnati sulla base dei quantitativi di rifiuto prodotti. Il numero e la capacità delle dotazioni variano in funzione della tipologia di utenza.

Cosa dovrò fare con i mastelli che ho attualmente, una volta ritirati i nuovi in ecosportello?
Ove possibile, è preferibile che l’utente riconsegni presso l’ecosportello i vecchi mastelli in fase di ritiro dei nuovi; nel caso in cui non siano stati consegnati i vecchi mastelli all’ecosportello (al momento del ritiro delle nuove dotazioni), Amsa provvederà a ritirare i vecchi contenitori in fase di raccolta. Pertanto, si chiede a tali utenti di esporre entrambe le dotazioni affinché le vecchie possano essere ritirate.

L’intestatario Tari della mia unità abitativa è da poco cambiato/deceduto: cosa devo fare?
Il nuovo conducente dell’unità abitativa (affittuario, proprietario, erede, etc.) deve regolarizzare il subentro presso l’ufficio tributario del Comune.
A seguito di questa attività, potrà presentarsi all’ecosportello, con copia di tutte le pagine della pratica, per ritirare la propria dotazione.

Lavoro in un’impresa di pulizie che gestisce i locali rifiuti nei condomini, è possibile utilizzare altri sacchi grigi trasparenti diversi da quelli consegnati a domicilio alle utenze o devono essere dotati di tag?
Nel caso in cui i locali rifiuti siano dotati di trespoli reggisacco, attrezzati con sacchi trasparenti, gli stessi potranno essere utilizzati per inserire i sacchi per l’indifferenziato con tag assegnati alle famiglie. È inoltre consentito utilizzare sacchi trasparenti non taggati per introdurre i rifiuti derivanti dalla pulizia delle aree comuni condominiali.

Sono un intestatario Tari in procinto di trasferirmi. Cosa devo fare con le dotazioni già ritirate?
Le dotazioni (sacchi o contenitori) assegnate rimangono associate all’utenza e allo stabile di riferimento, a disposizione per eventuali subentri.