Più click, più acquisti e quindi più imballaggi: tutti da differenziare nel posto giusto, soprattutto nelle grandi città.
Milano, con più di 17mila tonnellate di cartone raccolte nel 2017, si prepara a gestire il significativo aumento dei pack da commercio elettronico.
La rivoluzione del commercio elettronico porta le grandi metropoli ad attrezzarsi per la raccolta del cartone: nel solo capoluogo lombardo si contano 650.000 consegne e-commerce ogni mese (circa 23.000 al giorno) a cui si aggiungono 1.500.000 consegne mensili in tutta la provincia (dati di Netcomm). 
Le oltre 63mila tonnellate di carta e cartone raccolte confermano Milano tra le città più virtuose per la raccolta differenziata e, insieme alla provincia, produce un terzo dell’intera raccolta di carta e cartone della Lombardia.
Questi sono dati importanti ma possono ancora essere migliorati, soprattutto perché carta e cartone vengono ancora gettati nei cassonetti dell’indifferenziato. 
Per questo motivo, nasce la nostra campagna informativa “Una differenziata al top!”, che ha l’obiettivo di aiutare i cittadini a differenziare correttamente e con facilità scatole e cartoni.

A Milano, in collaborazione con Comieco, abbiamo avviato un nuovo servizio di raccolta del cartone, nell'ambito del piano strategico concordato con l’Amministrazione Comunale per migliorare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata. 
Il potenziamento della raccolta del cartone è tra le azioni principali previste dal piano: il sistema di raccolta porta a porta coinvolge, per la fase iniziale, la zona Nord Ovest (Municipio 8 e parte dei Municipi 1, 7 e 9) e prevede l'estensione del servizio alle 13mila utenze domestiche. 
Parallelamente è stato aperto un nuovo punto di contatto sul territorio: l'Ufficio Mobile di Amsa, il nostro sportello itinerante, attivo presso alcuni mercati cittadini per richiedere informazioni, segnalare problematiche inerenti la raccolta, ricevere materiale informativo e prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti.
L’estensione del nuovo sistema di raccolta porta a porta è iniziata nel 2017 e sarà sviluppata in altre successive 3 fasi con l’obiettivo di raggiungere tutta la città nel 2019.